CHIARA NARCISI

La partecipazione al primo corso italiano dell’Accademia dei Pazienti – Eupati è stata per me una bellissima esperienza sia dal punto di vista umano che professionale. Attraverso un percorso di studio e lezioni frontali ben articolato ho avuto infatti l’opportunità di ricostruire tutti gli ambiti di possibile coinvolgimento ed impatto dei pazienti nei processi regolatori, nell’attività di R&S, nella farmacovigilanza, nell’advocacy, diventando consapevole del contributo prezioso che le associazioni possono dare alla governance, alla sostenibilità e all’evoluzione verso un sistema sanitario effettivamente orientato ai bisogni della persona. Il corso è stato inoltre un’occasione preziosa per entrare in contatto con persone speciali, direttamente impegnate, in quanto pazienti o caregiver, nella gestione di malattie spesso molto gravi e complesse, con una forte volontà di studiare e impegnarsi per dare un contributo attivo al miglioramento dei risultati della ricerca, alla trasparenza dei processi, alla tutela dei diritti delle persone coinvolte nelle sperimentazioni cliniche. Sarà molto importante valorizzare questa esperienza, contribuendo, ciascuno nella propria sfera di azione e insieme come network di pazienti esperti, all’auspicato cambio di paradigma di un Sistema Salute incentrato sui bisogni dei pazienti.

CHIARA NARCISI

Esperienza

2014 - ad oggi

Responsabile formazione ed eventi di HPS – Health Publishing and Services S.r.l

 pianificazione e progettazione dell’attività convegnistica e formativa dell’azienda rivolta all’industria healthcare (imprese farmaceutiche, di dispositivi medici, biotech e nutraceutiche), alle pubbliche amministrazioni sanitarie, ai clinici e alle associazioni di pazienti.

1996 - 2013

Conference manager per il settore Sanitario e Farmaceutico, Direttore del Benchmarking Club, Direttore della Divisione Country Marketing Consulting.

Business International S.r.l

Formazione

Dottorato di Ricerca in Sociologia Politica - Università di Firenze.

Laurea in Scienze Politiche - l’Università LUISS Guido Carli di Roma

Contatti